Il curricolo, strada verso la competenza
La stesura del curricolo verticale è frutto di un intenso lavoro, di confronto e studio, che ha visto impegnati i 142 docenti del nostro Istituto.
A seguito della verticalizzazione e della conseguente unione di due precedenti istituzioni scolastiche, avvenuta nell’a.s. 2012-13, stimolati dalle sollecitazioni date dal Progetto Valutazione e Miglioramento, il nuovo istituto comprensivo ha sentito l’esigenza di mettere insieme le diverse “anime” che lo costituiscono, allo scopo di condividerne ricchezze, diversità e potenzialità.
Sullo sfondo abbiamo tenuto i traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, punto di arrivo irrinunciabile.
Il risultato è un lavoro importante, che costituirà la base per le programmazioni educative e didattiche, ma nel contempo è un’esperienza aperta a continui arricchimenti operativi.
Sommario:
1. Punto di partenza: la nostra identità
– I nostri numeri
– I documenti costitutivi
– Intitolazione dell’Istituto
– Rapporto di autovalutazione
– Piano di miglioramento e obiettivi strategici
– I dati Invalsi 2013-14
2. Il curricolo verticale: valore aggiunto
– I passi del lavoro
– Il curricolo verticale
I curricoli verticali
In allegato alla pagina l’introduzione al curricolo verticale ed i curricoli sviluppati dai diversi dipartimenti.
- Il curricolo, strada verso la competenza – a cura dell’I.C. Elisabetta ‘Betty’ Pierazzo di Noale
- Indicazioni nazionali 2012 per il curricolo
- Italiano
- Storia
- Geografia
- Inglese
- Seconda lingua comunitaria
- Matematica
- Scienze
- Tecnologia
- Arte e immagine
- Musica
- Educazione fisica
- Cittadinanza attiva
- Orientamento