“La lettera nel momento in cui la infili in una busta cambia completamente.
Finisce di essere la mia e diventa la tua. Quello che volevo dire io è sparito.
Resta solo quello che capisci tu.”
(Cathleen Schine)
PROGETTO “SCAMBIO LINGUISTICO E CULTURALE” E “CORRISPONDENZA”
Da anni il nostro Istituto propone alla Secondaria di I°, classi a francese, il progetto “Scambio linguistico e culturale” soprattutto tramite corrispondenza epistolare, con alunni e alunne francesi o di Paesi francofoni.
Negli anni il progetto si è arricchito con la partecipazione di alcune classi della scuola Primaria e dell’Infanzia che corrispondono con bambini e bambine di diversi Paesi anglofoni.
Il progetto vuole far riscoprire ai bambini e ai ragazzi la bellezza della scrittura a mano, in un’epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall’attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta.
L’obiettivo da perseguire è quello di utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria.
Il nostro amico postino è in viaggio con le nostre lettere, ora non ci resta che aspettare il suo ritorno con trepidante attesa!
Nel frattempo… CLICCA QUI …per una presentazione del lavoro svolto fino ad oggi