INDIRIZZO MUSICALE

CHITARRA | FLAUTO | PIANOFORTE | VIOLONCELLO

Iscrizioni

Per accedere al corso ad indirizzo musicale è previsto un test di ingresso che normalmente si svolge nel mese di febbraio che precede l’anno scolastico cioè l’anno in cui i ragazzi frequentano la classe quinta elementare. La prova è di carattere attitudinale, non richiede preparazione alcuna e non favorisce chi già suona uno strumento ma da pari opportunità a tutti gli aspiranti corsisti. Ai ragazzi selezionati verrà assegnato lo studio uno strumento tenendo presente sia la loro scelta sia le attitudini dimostrate.

Concerti ed eventi musicali

I ragazzi si sono esibiti in teatri, sale e spazi aperti suonando in manifestazioni pubbliche ed eventi commemorativi locali anche in collaborazione con enti territoriali ed altre realtà musicali. Si sono inoltre esibiti Sala San Giorgio del teatro di Noale, Villa dei Leoni di Mira, Rocca di Noale, realizzando e coreografando alcune opere :

“Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart

“Il barbiere di Siviglia” G.Rossini.

Continuità

L’ attività sinergica con gli altri ordini di scuola come la scuola primaria dell’ Istituto comprensivo crea un ponte sicuro che garantisce l’unitarietà del percorso scolastico preparando, seppur in maniera essenziale, i futuri ragazzi che affronteranno lo studio dello strumento musicale alla scuola media. La preparazione che viene raggiunta alla fine della terza media inoltre porta i ragazzi intenzionati ad un agevole accesso al Liceo musicale o ai corsi del Conservatorio di musica.

Indirizzo Musicale

Il corso musicale nasce nel 2007 offrendo agli studenti della Scuola Media di Noale la possibilità di approfondire lo studio di uno dei quattro strumenti musicali proposti, esplorando un repertorio musicale eterogeneo che spazia dalla musica classica a quella moderna.

Attività didattica

Sono previste due lezioni settimanali, una individuale di strumento musicale ed una collettiva di solfeggio / musica d’ insieme della durata di circa un’ ora ciascuna.

Ogni alunno su consiglio del docente acquisterà il proprio strumento musicale che utilizzerà a casa per la pratica di studio giornaliera.

L’ attività di insegnamento si svolge in ambito solistico, cameristico ed orchestrale, formando i ragazzi sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico mirando al potenziamento tecnico ed espressivo sullo strumento, favorendo inoltre la socializzazione e la condivisione musicale.

 

Uscite formative

I ragazzi durante l’anno hanno la possibilità di partecipare ed assistere,in gteatro accompagnati dai docenti, a concerti di alto valore artistico con famosi interpreti del panorama musicale.

Concorsi

In questi anni gli allievi della scuola hanno ottenuto diversi riconoscimenti classificandosi spesso ai primi posti ai concorsi nazionali ed internazionali nelle categorie solistiche ed orchestrali.

  • 2012-2013 Concorso nazionale Città di Palmanova
  • 2013-2014 Concorso nazionale a Montecchio Maggiore (Vi)
  • 2014-2015 Concorso internazionale “Luigi Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone
  • 2016-2017 Concorso musicale San Vincenzo (Li): accanto a studenti provenienti da tutta Italia, i nostri alunni dell’indirizzo musicale  si sono distinti ottenendo importanti riconoscimenti

 

Le attività svolte: clicca qui