PON – Programma Operativo Nazionale

PON CARE – COHESIONS ACTION FOR REFUGEES IN EUROPE – INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER IL SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI
Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-VE-2023-29
CUP E94C23000180007
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a: – Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente; – Favorire e migliorare l’inclusione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’Ucraina e delle loro famiglie; – Rafforzare le competenze in lingua italiana attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche
non formali e di metodi didattici attivi e cooperativi.

Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Codice progetto: 13.1.3A-FESRPON-VE-2022-64
CUP E99J22000250006
L’azione intende favorire la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto, compresi anche di posa in opera, nonché l’effettuazione di eventuali piccoli lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo dei beni acquistati a fini didattici.

 

Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici
Codice progetto:13.1.1A-FESRPON-VE-2021- 133
CUP E99J21004680006
L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

 

Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
Codice progetto: 13.1.2A-FESRPON-VE-2021-325
CUP E99J21006630006
Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

 

PON CHIUSI:
PON FESR 9035 – PROGETTO 10.8.1.A1 – FESRPON-VE-2015-189 per la realizzazione della rete WLAN alla scuola secondaria “G. Pascoli” – CUP E96J15001290007 – CIG ZCD194E87C
PON FESR 12810 Ambienti Digitali – PROGETTO 10.8.1.A3 – FESRPON-VE-2015-243 “Signora Ardesia va in Pensione” ‐ CUP E96J15001940007 ‐ CIG Z3E1988C9B