Attività e progetti a.s. 2018/2019

Mostra “Diritti al cuore” della pittrice Angiola Busato

I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria hanno lavorato su alcuni Diritti sanciti dalla convenzione ONU. (clicca qui per l’articolo completo)

“Il Palio, vivi il tuo Medioevo” – progetto proposto dalla Pro Loco Noale

Pro Loco Noale, progetto “Il Palio, vivi il tuo Medioevo”: mostra allestita all’interno della Torre delle Campane, inaugurata venerdì 7 giugno. (clicca qui per l’articolo completo)

UdA classe 1A (prof.ssa Molentino)

Brochure realizzata dagli alunni della classe 1A nell’ambito dell’UDA L’incastellamento, dal titolo “C’era una volta la Rocca di Noale… e ancora c’è” – Realizzazione di una scacchiera (gioco medievale), con il coordinamento della prof.ssa Gigliola Molentino. (clicca qui per la galleria)

“A scuola con gli scacchi” – Primo torneo delle Scuole Amiche Unicef (Prof.ssa Gabrielli)

La scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” il 18 maggio u.s. ha partecipato al progetto UNICEF “A Scuola con gli Scacchi”, 1° torneo tra le Scuole Amiche Unicef, svoltosi a Mestre nel chiostro del nuovo museo cittadino M9 Ilgioco degli Scacchi è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze. E’ con questo spirito che è stato organizzato il primo Torneo di scacchi per l’UNICEF come momento di aggregazione e di gioco e allo stesso tempo momento di solidarietà nei confronti di bambini più poveri ed emarginati. (clicca qui per la galleria dell’evento)

UdA classe 3A (prof.ssa Bonaldo)

Lavori realizzati dagli alunni della classe 3A nell’ambito dell’UDA “I diritti negati”. (clicca qui per visualizzare i contenuti)

UdA classe 1B (prof.ssa Bottacin)

Brochure realizzate dagli alunni della classe 1B nell’ambito dell’UdA dal titolo IL MEDIOEVO, IL FEUDALESIMO, IL CASTELLO PERCORSO TRA STORIA LOCALE E STORIA GENERALE con il coordinamento della prof.ssa Daniela Bottacin. (clicca qui per visualizzare i contenuti)

UdA corso C (prof.sse Basso, Della Pietà, Avignone)

Il corso C della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, con tutte le sue classi e i suoi docenti vi invita a scoprire i lavori realizzati nelle Unità di Apprendimento: “L’incastellamento”, in cui vi accompagneremo in un viaggio straordinario nel Medioevo e dove rivivremo un’epoca di sogni e utopie;
“Dolce mangiare” in cui scopriremo l’importanza e il valore di una corretta nutrizione, cibo per l’anima e la mente;
e infine un percorso su “La negazione dei diritti umani nel XX secolo” perché la scuola ha il compito primario di educare all’uguaglianza e all’inclusione.
Vieni con noi e parteciperai da protagonista ai nostri eventi formativi: il sapere non è sapere se non è condiviso. (clicca qui per visualizzare i contenuti)

UdA classe 2A (prof.ssa Boscolo)

Video creato dagli alunni della classe 2A (a.s. 2018/19) della scuola sec. I grado con il coordinamento della prof.ssa Maria Antonietta Boscolo nell’ambito dell’UDA sull’alimentazione affrontata dalla classe.
Buona visione! (clicca qui per il video)

Francese (prof.ssa Lovo) – Scambio/Echange con studenti francesi

Nella settimana dal 29 aprile al 3 maggio 2019 sono stati ospitati 27 alunni e 3 docenti della scuola di Genas – Lyon all’interno del progetto Scambio/Echange promosso dalle professoresse di francese/italiano Cinzia Lovo per la scuola Pierazzo e Sara Vecchiato per il collège Jeanne d’Arc di Genas. (clicca qui per continuare la lettura del contenuto)