1 marzo 2023

Giornata nazionale della Cura
della vita delle persone e del Pianeta

in collaborazione con “Equal Care Day”

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del Pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.

In 112 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti hanno aderito a questa iniziativa per un totale di 132 scuole, unite per formalizzare quanto si pratica quotidianamente nel “ prendersi cura delle persone e dell’ambiente/Pianeta”.

In concomitanza con la Giornata Nazionale delle Cura, le classi 3^C e 3^D dell’istituto Elisabetta “Betty” Pierazzo (Plesso Vittorino da Feltre), dopo aver sviluppato un percorso di conoscenza anche con interventi nelle classi di VERITAS, ACQUE RISORGIVE CONSORZIO DI BONIFICA e uscite nel territorio, hanno lanciato la “Settimana del risparmio idrico”: una settimana dedicata alla consapevolezze di quanto possiamo fare per il risparmio idrico. Dell’iniziativa sono state informate e coinvolte anche tutte le famiglie attraverso un Patto Educativo con la scuola per aiutare i bambini ad essere sempre più consumatori consapevoli e a quantificare il loro risparmio nei rimanenti tre mesi di scuola.

Dal 1 marzo al 21 maggio 2023

La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia Perugia Assisi della pace e della fraternità intitolata “Trasformiamo il futuro”.

Il 1 marzo è l’Equal Care Day

La Giornata della Cura della vita delle persone e del pianeta è promossa in occasione dell’Equal Care Day, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equa ripartizione dei lavori di cura nella nostra società.

I promotori della Giornata della cura

In Italia la Giornata della Cura è promossa dal Comitato promotore Marcia Perugia Assisi, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Salute Welfare Territorio (Salute diritto fondamentale, SOS Sanità, Salute Internazionale, Lisbon Institute of Global Mental Health, Con/F/ Basaglia, Campagna Primary Health Care Now or Never), Articolo 21, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, EIS – Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Tavola della Pace.