Parole come riciclo e sostenibilità stanno diventando sempre più importanti e fondanti. Nell’ottica di una scuola sempre più rispondente alle esigenze e alle sfide della contemporaneità si è avviato un progetto denominato Gioelli di Caffè.
Ai ragazzi della seconda della scuola secondaria di primo grado è stata proposta infatti la realizzazione di alcuni oggetti decorativi come monili, fabbricati partendo da materiali semplici e comunemente ritenuti di scarto, o la realizzazione di contenitori in latta trasformati in preziosi vasetti per piante aromatiche coltivate dagli studenti. Il progetto didattico è stato articolato e modulato coinvolgendo varie discipline e mettendole in relazione costruttiva e attiva.
I lavori dei ragazzi sono stati un importante momento di condivisione e crescita e hanno regalato tanta soddisfazione ai realizzatori, ai docenti che hanno coordinato il progetto, a chi li ha ricevuti come dono e, forse soprattutto, sono stati un piccolo contributo per una grande causa che sosteniamo con forza e passione: quella dell’UNICEF.