DESTINATARI DEL VOUCHER Sono destinatari dei voucher e dei servizi gratuiti di accoglienza e consulenza i nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.
IMPORTO DEL VOUCHER Il massimo importo rimborsabile per nucleo familiare è pari a 500 euro. Possono essere rimborsati anche piu’ acquisti di importo inferiore, fino a raggiungere il massimo rimborsabile ovvero 500 euro. Possono essere rimborsate anche spese superiori a 500 euro: se ad esempio è stato effettuato un acquisto di importo pari a 800 euro, a seguito della presentazione della domanda e dell’esito positivo dell’istruttoria saranno rimborsati 500 euro.
LE RISORSE A DISPOSIZIONE Le risorse messe a disposizione da Regione Veneto grazie al Fondo Sociale Europeo ammontano a 2.700.000 euro
QUALI SPESE POSSONO ESSERE RIMBORSATE Possono essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, smartphone, telefoni cellulari, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo. Saranno rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso il bene dovra’ essere ceduto non da privato ma da esercizio commerciale/società.
SCADENZE E VINCOLI TEMPORALI Ai sensi di quanto previsto da Regione Veneto potranno essere oggetto della richiesta di rimborso (voucher) gli acquisti effettuati a partire dal 1 febbraio 2020. Il termine ultimo per effettuare l’acquisto è il: 30 settembre 2020. Faranno fede le date riportate nella documentazione fiscale (scontrino parlante, ricevuta, fattura o altro documento di natura fiscale) che sara’ consegnata contestualmente alla domanda di rimborso. Attenzione: la domanda di rimborso potra’ essere presentata anche nel mese di Ottobre fino al 30 ottobre 2020.
COME OTTENERE IL VOUCHER Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta è necessario presentare agli sportelli Famiglie Digitali (vedi sezione Dove presentare la domanda) la seguente documentazione:
- Certificato di Stato famiglia
- Scontrino fiscale (o parlante) per gli acquisti effettuati dal 1 settembre 2020 oppure scontrino “normale” per gli acquisti effettuati dal 1 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, in alternativa fattura.
- Modello ISEE in corso di validità
- Domanda di contributo (il fac simile sara’ presto online)
- Documento d’identità del richiedente
- Codice IBAN
Per preparare la documentazione oppure presentarla è possibile rivolgersi GRATUITAMENTE, previo appuntamento agli SPORTELLI presenti in ogni provincia del Veneto.
CHI EROGA IL VOUCHER A seguito della presentazione della domanda di rimborso, la documentazione sara’ sottoposta ad una fase istruttoria che potrà concludersi con una comunicazione di accesso al beneficio oppure diniego in quanto la documentazione o il richiedente non soddisfano i requisiti previsti dal progetto. A seguito dell’esito positivo dell’istruttoria amministrativa il rimborso sara’ erogato da uno dei seguenti enti preposti:
- ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE
- FICIAP VENETO IMPRESA SOCIALE
- ASSOCIAZIONE CNOS-FAP VENETO
QUANDO SARA’ LIQUIDATO IL RIMBORSO? La liquidazione del rimborso avverrà a seguito di istruttoria amministrativa (circa 15 giorni) da parte degli enti attuatori e solo in seguito alla liquidazione delle risorse necessarie da parte di Regione Veneto.
ULTERIORI INFORMAZIONI AL LINK FAMIGLIE DIGITALI VENETO