Si segnala l’iniziativa promossa dal Laboratorio RED dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cittadella e con il CRUT. A tale iniziativa in data 13 novembre parteciperà anche la prof.ssa Cinzia Lovo, che gestirà il laboratorio “Comunicare per interagire in lingua straniera”, avendo essa stessa contribuito alla stesura del capitolo 6 nel testo “Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo” a cura di Foirino Tessaro, edizioni libreriauniversitaria.it.

Locandina Seminario RED Cittadella

Il calendario prevede due date:

  • 6 novembre: relazioni
  • 13 novembre: laboratori

Tutte le informazioni e la documentazione sono sul sito: http://torcellan.com/curricoli

Programma: https://anafesto.wixsite.com/curricolo/schedule

Pagina per l’iscrizione: http://torcellan.com/mail-curricolo

Il curricolo è uno strumento per lo sviluppo armonico e personalizzato dell’allievo che tesse le molteplici componenti della competenza: cognitiva e metacognitiva, interattiva e relazionale, agentiva ed emozionale, operativa e ludica, di ricerca e di creatività.
Il seminario apre uno spazio di azione e riflessione mettendo al centro un curricolo per nodi concettuali-formativi e processi e, specie nei laboratori, studiando la mappa dei nodi riferita ad una o a più discipline.
A partire quindi da un nodo, di cui si evincono i processi, il seminario esplora con gli insegnanti i modi per renderli immediatamente traducibili in attività autentiche e in indicatori di valutazione, attraverso efficaci e coerenti scelte di strategie e tecniche metodologico-didattiche.

 

Allegati